ILSA si pone come soggetto attivo nel sostegno allo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) 2030.
Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) individuati nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU sono 17, fra cui, per esempio, lotta alla povertà, eliminazione della fame, contrasto al cambiamento climatico, riduzione delle disuguaglianze, promozione della salute e del benessere.
ILSA è impegnata a mettere in atto azioni volte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e focalizza in particolare l’attenzione sull’Obiettivo 4 (Istruzione di qualità) e sull’Obiettivo 5 (Parità di genere).
ILSA promuove numerose iniziative di formazione gratuita online, in collaborazione con Ornimi Editions (Atene, Grecia) e con l’Università di Firenze (Centro Linguistico di Ateneo), relativamente ai seguenti sotto-obiettivi dell’Agenda ONU 2030:
4.3. Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria – anche universitaria – che sia economicamente vantaggiosa e di qualità
4.4. Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli Stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo).
In particolare, ILSA sostiene la qualità della formazione degli insegnanti attraverso la condivisione e la diffusione gratuita di contenuti attraverso
ILSA decide di dedicare il XXIX Convegno nazionale dell’Associazione (2022) al tema «Educazione all’uguaglianza di genere nell’insegnamento della lingua italiana», con l’obiettivo di sollecitare una discussione proficua sul come la parità di genere possa trovare supporto e riconoscimento adeguato anche nelle parole, coerentemente con il sotto-obiettivo 5.1:
5.1. Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.