L'italiano a stranieri

 

Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco    
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster:

Massimo Maggini

 

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 10
Gennaio-marzo 2005
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


 
blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

Sintesi dell'attività:L'italiano veicolare: un'unità didattica per l'insegnamento disciplinare                                                                                di Maria Grazia Menegaldo

L’acquisizione della lingua veicolare costituisce una delle maggiori difficoltà per un apprendente.
Se ciò è vero per un allievo madrelingua, lo è ancora di più per chi proviene dall’estero: a questo studente la scuola locale fa delle richieste cognitive complesse, che mettono in gioco non soltanto abilità intellettive specifiche ma anche una competenza comunicativa di livello superiore a quella necessaria per la vita quotidiana.
La presenza in classe di soggetti di diversa L1 assegna al docente un ulteriore, delicato incarico: mettere in campo tutte quelle strategie che sono imprescindibili per favorire nel singolo lo sviluppo dell’abilità di studio in lingua altra.
L’unità didattica qui inserita vuole essere una proposta utile per coloro che si trovano a dover operare in un contesto simile.
In particolare, essa ruota intorno all’idea per la quale si può facilitare il compito dello studente proponendogli materiali di studio di differente livello: il primo approccio al contenuto avviene attraverso un testo appositamente costruito dall’insegnante e caratterizzato dalla presenza di  frasi semplici, lessico vicino all’esperienza quotidiana,  immagini chiarificatrici,ridondanza dell'informazione; una volta che si è compreso ed interiorizzato il contenuto, si ripropone l’argomento trattato utilizzando un brano più spiccatamente disciplinare, caratterizzato dalla forma, dal lessico e dalla struttura testuale della specifica disciplina di studio.
Il tutto è corredato da attività di pre-durante-post lettura, che hanno lo scopo di favorire la comprensione.

Scarica e salva l'articolo in formato pdf sul tuo computer