L'italiano a stranieri

Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

Webmaster:

Massimo Maggini

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 10
Gennaio-marzo 2005
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati

blank.gif (43 byte)

Un quadro di riferimento comune per la formazione  degli insegnanti di lingue in Europa
a cura di Camilla Salvi (ILSA / Istituto Universitario Europeo)

La formazione degli insegnanti di lingua in Europa è l’argomento di un recente studio condotto dall’Università di Southampton e finanziato dalla Commissione europea.
Il risultato dovrebbe rappresentare un secondo “quadro di riferimento comune”, questa volta per chiarire che cosa insegnare a chi insegnerà le lingue e come ciò dovrebbe avvenire in una dimensione europea.
 Il gruppo di ricerca di Southampton, in rete con esperti e studiosi di una decina di paesi europei, ha individuato in 40 elementi i punti chiave per la formazione in termini di struttura dei corsi universitari, conoscenze di base, strategie e competenze che l’insegnante deve poter acquisire e i valori socio-culturali cui fare riferimento. La versione finale è accessibile via Internet e rappresenta un interessante punto di partenza per riflettere sia sul ruolo e sulla figura professionale degli insegnanti di lingua che sulle conoscenze metodologiche e il modo in cui accedervi durante la formazione iniziale.