L'italiano a stranieri

 

Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco    
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster:

Massimo Maggini

 

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 10
Gennaio-marzo 2005
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)
Il diario di classe un ausilio per l'attuazione del curricolo 
a cura di Damiano Longo

 

 Il contributo evidenzia le strategie messe in atto per l’utilizzo di un diario di classe, nato allo scopo di registrare la competenza di produzione scritta di apprendenti di livello C1. In seguito il diario è divenuto uno strumento didattico passando dalla sfera privata, propria in base alle caratteristiche di questo genere comunicativo, a quella pubblica. Il diario ha riportato infatti le esperienze di osservazione del processo di insegnamento-apprendimento. In questo modo, il docente ha avuto la possibilità di monitorare a largo raggio la prassi didattica ricavando dati utili per operare in modo consapevole. Il diario, infatti, si è rivelato uno strumento utile per la ristrutturazione del curricolo di partenza. Il programma di attività è stato costantemente negoziato alla luce della correzione e lettura del diario. Con i ai soggetti coinvolti, ossia il docente, gli apprendenti e alcune tirocinanti sono state fatte scelte da cui è stato possibile ricavare una “nuova competenza” dall’esperienza fatta.