Webmaster:

gennaio-marzo 2005

L’italiano tra stranieri: il caso della Bosnia-Erzegovina                                                                                      a cura di  Eleonora Fragai

Il contributo che presentiamo ha come obiettivo quello di chiarire alcuni aspetti sulle dinamiche di diffusione e sulle nuove prospettive di sviluppo della lingua e della cultura italiana all’estero; l’articolo, in particolare, traccia un profilo dell’attuale condizione dell’italiano L2 in Bosnia-Erzegovina, paese di recente costituzione e in un certo senso lontano dalle consuete direttrici di espansione della nostra lingua.
Delineato sinteticamente il contesto sociolinguistico entro il quale si inserisce la ricerca, vengono presentati i risultati dell’indagine conoscitiva,
condotta in loco attraverso il recupero di informazioni e dati presso enti istituzionali di parte bosniaca e italiana; l’ipotesi suggerita è che il crescente interesse verso la lingua e la cultura italiana da parte del pubblico locale sia indotto, oltre che dal tradizionale prestigio culturale, anche da modalità di contatto connesse con il ruolo di primo piano che l’Italia riveste nei processi di transizione economica e di stabilizzazione istituzionale in Bosnia-Erzegovina.
Queste osservazioni consentono un’interpretazione in sintonia con e confermano le linee di tendenza già registrate in recenti indagini sui cambiamenti nella composizione dei pubblici stranieri e nelle motivazioni allo studio dell’italiano L2: tra i nuovi fattori di attrattività esercitati dalla nostra lingua emergono senza dubbio quelli connessi con gli attuali processi di espansione dell’economia italiana e con la funzionalità dell’italiano come lingua veicolare di comunicazione per stabilire o mantenere scambi professionali e forme di cooperazione con l’Italia.