L'italiano a stranieri

 

Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco    
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster: Massimo Maggini

 

  QUADRIMESTRALE A CURA DI  
 Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati             

    


 

N.9
novembre-dicembre 2004


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

Ci scusiamo con i lettori per il ritardo con cui esce questo numero, dovuto a motivi tecnici. Essendo un quadrimestrale  Didattica & Classe plurilingue doveva uscire nel periodo di maggio/agosto, pertanto quest'anno sono stati editati solo due numeri.
Il bollettino on line dell'associazione ILSA si sta avviando verso una nuova trasformazione. L'aggiunta al titolo della denominazione "L'italiano a stranieri" sta a indicare la volontà di allargare le tematiche pedagogico-linguistiche e il target di riferimento.    Il bollettino è nato grazie a  un progetto più generale di formazione glottodidattica,  finanziato dal Quartiere Cinque del Comune di Firenze, rivolto agli insegnanti che operano nella scuola pubblica in classi plurilingui. La presenza sempre più numerosa di bambini e adolescenti stranieri nella scuola italiana necessita di politiche di sostegno e di strumenti linguistico-culturali di supporto.
Il bollettino voleva e vuole offrire agli insegnanti di tutto il sistema formativo pubblico italiano uno spazio di riflessione e di proposta didattica. Ora Didattica & Classe plurilingue ha l'intenzione di  rivolgersi anche agli insegnanti d'italiano L2 in Italia e all'estero che operano con un pubblico adulto scolarizzato e non. Quindi le tematiche glottodidattiche che intendiamo affrontare non saranno pertinenti solo la nuova scuola italiana multiculturale, ma anche altri ambiti di apprendimento dell'italiano L2, istituzionali e naturali. Già in questo numero ospitiamo dei contributi di Lucia Maddii, di Fiorenza Quercioli e di Valentina Conticelli indirizzati ad insegnanti impegnati con un pubblico di immigrati adulti. Inoltre Pierangela Diadori nel suo articolo affronta il tema della formazione e della certificazione delle competenze glottodidattiche dell'insegnante d'italiano L2. In questo numero abbiamo soppresso la sezione Voci dalla classe e l'abbiamo sostituita con quella dello Spazio aperto ai lettori che ci auguriamo diventi una vera e propria tribuna di libera discussione per tutti gli insegnanti d'italiano L2. Sicuramente altri cambiamenti d'impostazione editoriale e di aspetto grafico saranno apportati nel futuro al bollettino. Voglio ringraziare Leonardo Gandi per la serietà e la passione con cui ha diretto fino al precedente numero in qualità di Webmaster  
Didattica & Classe plurilingue.

Massimo Maggini presidente ILSA