articoli

Webmaster: Massimo Maggini

Gennaio-marzo 2005

SPAZIO APERTO AI LETTORI

1. Come connettersi a Spazio Aperto ai lettori ?

Per entrare nella sezione del Bollettino ILSA denominata Spazio Aperto ai lettori è necessario collegarsi al sito http://www.nicenet.org    cliccando direttamente sull’indirizzo (URL). Una volta fatta questa operazione, apparirà la seguente schermata:

Figura 1

La prima volta che ci si collega, è necessario iscriversi alla classe. Per iscriversi è necessario cliccare su JOIN A CLASS e apparirà la seguente schermata.

Figura 2

Nel campo CLASS KEY si inserisce il codice di Spazio aperto ai lettori (0ZZ5552SZ4) [la prima lettera non è numero] e poi si preme il bottone JOIN THE CLASS. Nella schermata che segue, si richiedono alcuni dati.

Figura 3

È importante

·        inserire i dati personali in modo corretto per poter essere riconosciuti all’interno di Spazio aperto ai lettori;

·        indicare un indirizzo e-mail valido, per eventuali comunicazioni da parte dei partecipanti.

Una volta completate queste operazioni, si preme il bottone JOIN THE CLASS e, dopo una schermata con alcune note informative (si legge e si preme il pulsante in basso FINISH REGISTRATION), apparirà un’altra schermata in cui si inseriscono lo USERNAME e la PASSWORD indicati in precedenza, poi si preme l’apposito bottone e si entra in Spazio aperto.

La procedura descritta effettua solo la prima volta che ci si connette al sistema, le volte successive basterà indicare lo USERNAME e la PASSWORD nei campi della schermata iniziale, e infine premere il pulsante LOG IN TO THE ICA.

Se lo USERNAME scelto alla prima registrazione è già utilizzato, si richiederà di sceglierne un altro con il seguente messaggio SORRY! THAT USERNAME IS ALREADY BEING USED. PLEASE USE ANOTHER USERNAME.

2. Come funziona Spazio aperto  ai lettori ?

Quando si entra in Spazio aperto ai lettori appare una schermata (cfr. figura 4) con in alto il nome dell’utente e quello dell’area (nel caso specifico, Spazio aperto). Nella colonna principale a sfondo bianco ci sono i principali avvenimenti rispetto all’ultima connessione fatta, per esempio se si sono ricevuti nuovi messaggi personali, se sono stati inviati nuovi messaggi in specifiche conferenze ecc.

Figura 4

Nella colonna di sinistra a sfondo verde si trova l’elenco delle funzioni disponibili all’interno di Spazio aperto. Le funzioni al momento attive sono le seguenti: CONFERENCING, CLASS MEMBERS, PERSONAL MESSAGES, EDIT USER PROFILE, LOGOUT.

2.1. CONFERENCING

Il link CONFERENCING permette di accedere alla sezione riservata alle discussioni. Questa sezione è l’equivalente dei forum o dei newsgroup che si trovano sulla rete Internet. La sezione è articolata nei seguenti due:

1. SPAZIO APERTO-BOLLETTINO, dedicata a questioni inerenti articoli, attività didattiche, recensioni ecc. presenti nel Bollettino;

2. SPAZIO APERTO-CONTRIBUTI, in cui i partecipanti possono scambiarsi messaggi e fare discussioni virtuali su questioni proposte da loro stessi inerenti alla didattica delle lingue e alle tematiche ad essa connesse.

Per visualizzare i messaggi contenuti nella conferenza, basta cliccare sopra il nome della conferenza stessa (SPAZIO APERTO-BOLLETTINO o SPAZIO APERTO-CONTRIBUTI.

Per visualizzare un singolo messaggio, basta cliccare sul titolo corrispondente.

Per inviare un nuovo messaggio, basta cliccare sopra il link POST MESSAGE TO NOME CONFERENZA e apparirà una schermata con un campo per il titolo (SUBJECT) e un campo per il testo del messaggio (MESSAGE TEXT). Una volta riempiti questi campi si clicca su POST NEW MESSAGE

Per rispondere a un messaggio esistente, si clicca sul link REPLY subito sopra al messaggio a cui si vuole rispondere e apparirà una finestra uguale a quella per inviare un nuovo messaggio.

Nel menu a tendina in alto sono disponibili diverse opzioni di visualizzazione. Per esempio, VIEW ALL visualizza tutti i messaggi, MESSAGES POSTED SINCE LAST LOGIN mostra solo i messaggi inviati dall’ultimo collegamento ecc. PRINT VIEW visualizza il messaggio in una finestra ottimizzata per la stampa.

Se si vogliono scrivere messaggi lunghi, è meglio farlo quando si è sconnessi, con WORD, per esempio. Poi ci si collega e si fa un COPIA e INCOLLA. Tutti i messaggi della classe virtuale supportano l’HTML.

2.2. CLASS MEMBERS

In questa sezione si trova l’elenco degli iscritti alla classe, il loro indirizzo e-mail e il loro telefono.

2.3. EDIT USER PROFILE

Da questa finestra è possibile modificare i dati personali inseriti al momento della reagistrazione (password, indirizzo e-mail), inserire il proprio numero di telefono e impostare alcune preferenze relativamente alla privacy e i messaggi.

2.4. LOGOUT

Prima di terminare la connessione, si deve cliccare su LOGOUT, soprattutto se non ci si collega da casa propria, per impedire che altri possano collegarsi con l’account di un altro.