N.1
aprile-maggio 2002

Benvenute e benvenuti nel primo numero di Didattica & Classe Plurilingue.

La presenza crescente di bambini e ragazzi stranieri nelle nostre classi propone giornalmente agli insegnanti nuove sfide. Saranno ora problemi da risolvere, ora risorse cui attingere in modo creativo. Insomma, gli insegnanti ancora una volta si trovano davanti la possibilità, o la necessità, di ripensare il loro insegnamento; in tutto o in parte, questo dipenderà certamente da molte cose. Un punto che tuttavia pensiamo possa essere comune è l'aspirazione a rendere sempre di più la propria classe un luogo in cui dare ascolto alle differenze e mobilitarle. Il bambino o il ragazzo che entra nella nostra classe e comincia a imparare (anche) l'italiano ha un compito doppiamente impegnativo. Sarà cura di ogni singolo insegnante assisterlo e incoraggiarlo pazientemente nell'impresa. Ma questa responsabilità non potrà non essere distribuita e condivisa fra tutti i membri dello staff docente. Ripensare la didattica, rinnovarla e adattarla, sembra un passo indispensabile per favorire fino dai primi momenti la riuscita scolastica e i progetti di vita degli alunni non italofoni. Ciò significa preliminarmente, per gli insegnanti, lasciarsi uno spazio per osservare se stessi e gli alunni al lavoro, confrontarsi con i colleghi, scambiarsi esperienze, successi, dubbi, perfino sconfitte, imparare cose nuove.

È un compito come detto impegnativo ma che può essere vissuto con gioia e soddisfazione, da parte di tutti, alunni e insegnanti.

Questo bollettino nasce perché vorremmo dare agli insegnanti più possibilità di scambiare e confrontare i risultati del proprio lavoro.

Usciremo una volta ogni due mesi, quattro numeri entro quest’anno.

In ogni numero ci saranno un paio di articoli su aspetti, novità e problemi dell’insegnamento nel mutato panorama della scuola italiana.

Ci saranno poi alcune attività da sperimentare in classe.

Riserveremo inoltre uno spazio regolare alla presentazione di pubblicazioni interessanti e utili.

Una sezione speciale, infine, è quella riservata alle "voci dalla classe". Qui gli insegnanti avranno l’opportunità di far conoscere le proprie esperienze di insegnamento con gli alunni stranieri, sottoporre domande e problemi per avere suggerimenti o avviare una discussione.

Questo bollettino vuole diventare sempre più interattivo, quindi spediteci i vostri contributi: articoli, brevi recensioni, lettere, interrogativi, esperienze, attività.

Didattica & Classe Plurilingue fa parte di un progetto più ampio per l'accoglienza e l'inserimento scolastico degli alunni stranieri, e la formazione-aggiornamento degli insegnanti.
In particolare, è reso possibile grazie all'unione di forze diverse: l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze (cui si deve l'apertura di tre "Centri di Alfabetizzazione"), il Quartiere 5, il Laboratorio Linguistico di Villa Pozzolini e l'associazione ILSA.

Buona lettura.

Leonardo Gandi, ILSA