ILSA affronta e approfondisce dal punto di vista sia teorico, sia applicativo tematiche inerenti alla glottodidattica dell'italiano L2.

Qui di seguito, alcuni dei principali moduli proposti.

 

Glottodidattica di base

  • Principi di glottodidattica
  • Approcci e metodi nell'insegnamento linguistico
  • Varietà sociolinguistiche dell'italiano
  • Comunicazione in ambito educativo
  • Programmazione di percorsi di apprendimento
  • Analisi degli errori e fasi di sviluppo dell’interlingua
  • Analisi dei materiali didattici
  • Sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e interazione
  • Tecniche didattiche
  • Riflessione metalinguistica
  • Costruzione di materiali per la didattica
  • Valutazione delle competenze linguistico-comunicative
  • ...

 

Uso del laboratorio multimediale

  • Didattica nel laboratorio multimediale
  • Internet nella didattica delle lingue
  • E-learning e piattaforme per l'apprendimento a distanza
  • Tutoring, classi virtuali e comunità di pratica
  • Progettazione di materiali didattici per l’insegnamento delle L2
  • Uso di programmi autore per la produzione di materiali didattici
  • Criteri di valutazione pedagogica di materiali multimediali per l’apprendimento linguistico
  • ...

 

Didattica integrata nella classe plurilingue

  • Modelli di accoglienza per gli alunni stranieri o di origine straniera
  • Elementi di glottodidattica per bambini, adolescenti, adulti
  • Laboratorio di italiano L2 e la classe plurilingue
  • Ruolo dell'insegnante, lo spazio e l'interazione di classe
  • Facilitazione all'accesso ai contenuti disciplinari
  • Leggibilità, comprensibilità e semplificazione dei testi
  • Didattica integrata lingua-contenuto (CLIL)
  • Apprendimento cooperativo (Cooperative Learning)
  • Canzoni, filastrocche, fiabe in prospettiva interculturale
  • Sviluppo delle abilità di studio
  • Verifica e valutazione delle competenze linguistico-comunicative
  • ...