ILSA nei suoi convegni ha affrontato i seguenti temi.

2016 - Le competenze trasversali dello studente straniero nei percorsi di formazione universitaria: il ruolo dell’Italiano L2

2014 -- Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e competenze del docente

2013 – Contesti di apprendimento dell'italiano L2: gestione del fenomeno migratorio tra sperimentazione e quadro normativo

2012 – Approcci innovativi e buone pratiche nell'insegnamento linguistico

2011 – Grammatica e apprendimento dell'italiano L2

2010 – L'acquisizione del lessico nell'apprendimento dell'italiano L2

2009 – Apprendimento in rete: multimedialità e insegnamento linguistico

2008 – Apprendimento linguistico e costruzione dell'identità plurilingue: aspetti psicolinguistici

2007 – Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate

2006 – La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua

2005 – La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2

2004 – L'acquisizione dell'italiano L2 da parte di immigrati adulti

2003 – Le tendenze innovative del "Quadro comune europeo per le lingue" e del "Portfolio"

2002 – Ricerca-Azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alla soluzione di problemi

2001 – La gestione della classe plurilingue nella scuola dell'obbligo

2000 – Intercultura e insegnamento dell'italiano a stranieri: oltre l'emergenza

1999 – Approcci e metodi nell'insegnamento di una seconda lingua: che fare oggi?

1998 – L'insegnante di L2: formazione, competenze e ruolo nella classe di lingua

1997 – Grammatica e apprendimento linguistico

1996 – La competenza interculturale nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda

1995 – Competenza orale del discente di italiano L2: percorsi metodologici e didattici

1994 – Problemi, aspetti e condizioni di apprendimento di una seconda lingua

1993 – La competenza comunicativa nella fase avanzata del processo di apprendimento linguistico: obiettivi e strategie in un corso di italiano come lingua seconda 

1992 – Italiano come lingua straniera: strumenti didattici presentati dagli autori