XX Convegno Nazionale ILSA

GRAMMATICA E APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2

Firenze, 26 novembre 2011

Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi

Con il Patrocinio del Comune di Firenze

Per arrivare al convegno·· mappa |·· dove dormire · Hotel

Per avere informazioni su tutto quello che viene organizzato in Palazzo Strozzi cliccare su·http://www.palazzostrozzi.org

La pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria: LE PREISCRIZIONI SONO CHIUSE 

Pre-iscrizione al convegno

ABSTRACT RELATORI

PROGRAMMA

9.15

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

10:00

INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA

10:00

Saluti, introduzione al Convegno

MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena

10:15

Il modello della grammatica valenziale e la sua ampia applicazione didattica

FRANCESCO SABATINI, Università Roma Tre

10:45

Le prove di grammatica Invalsi e gli apprendenti immigrati

MARIA G. LO DUCA, Università degli Studi di Padova

11:15

PAUSA

11:30

Aspetti teorici dell’acquisizione linguistica

LEONARDO SAVOIA, Università degli Studi di Firenze

12:00

Grammatica di carta e grammatica dell’apprendente: due percorsi a confronto

MASSIMO PALERMO, Università per Stranieri di Siena

12.30

DISCUSSIONE

13:30

PAUSA PRANZO

------------------------------

15.00

INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO

Lab. 1 – La grammatica valenziale nella glottodidattica dell’ITL2: esempi e suggerimenti applicativi

CARMELA CAMODECA, CTP di Aosta, Centro DITALS-Università per Stranieri di Siena

Lab. 2 – La variazione e gli italiani. Verso un possibile percorso di formazione linguistica per insegnanti/facilitatori linguistici di italiano

ALAN PONA, Associazione Straniamenti, Empoli

Lab. 3 – L’acquisizione dell’aspetto verbale in apprendenti angloamericani.

FIORENZA QUERCIOLI, Stanford University, Firenze

Lab. 4 – Dalla teoria alla pratica: strategie di azione e tecniche didattiche per l’insegnamento della grammatica a diversi target di apprendenti

ROBERTO TOMASSETTI, Università per Stranieri di Siena, Torre di Babele, Roma.

Lab. 5 – Italiano L2 a classe intera: Focus on Form nella classe multilingue della scuola primaria

ANNA Whittle, Istituto Comprensivo “Don Minzoni”, Firenze

17:00

SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA

17:45

CHIUSURA DEL CONVEGNO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Novembre 2011 11:25)