ILSA è un'associazione culturale nata nel 1990 che riunisce insegnanti d’italiano L2 attivi in scuole e università pubbliche e private.

Il Presidente dell’Associazione è Massimo Maggini, docente di lingua italiana a stranieri presso l’ Università per Stranieri di Siena. ILSA è iscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale, settore culturale-educativo.

ILSA ha un proprio sito Internet e una propria pagina Facebook

Sito Internethttp://www.associazione-ilsa.it/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/407840545955811/

Gli obiettivi dell'Associazione sono:

-      stabilire un collegamento costante e diretto tra quanti in Italia e all'estero si dedicano alla didattica dell'italiano L2;

-      diffondere esperienze, ricerche e materiali didattici;

-      definire ruoli e competenze professionali del docente nelle diverse realtà culturali e pedagogiche;

-      fornire agli insegnanti strumenti di intervento e occasioni di confronto.

2. Formazione e aggiornamento

ILSA è impegnata, a partire dalla fine degli anni Novanta, nel settore della formazione e aggiornamento insegnanti. In particolare, elabora proposte per facilitare l'integrazione culturale e linguistica degli allievi stranieri presenti nella scuola italiana; progetta e realizza corsi di formazione/aggiornamento in Glottodidattica e promuove gruppi di ricerca.

ILSA realizza percorsi di formazione e aggiornamento in diverse regioni e città italiane, collaborando con Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio (per es. Comune di Firenze, CRED Scandicci, Centro Internazionale Studenti «Giorgio La Pira»).

ILSA rivolge le proprie attività nel campo della formazione e aggiornamento sia a quanti non hanno esperienze di insegnamento dell'italiano L2, sia a quanti desiderano approfondire le proprie competenze ed entrare in contatto con metodologie e tecniche innovative.

Agli insegnanti della scuola pubblica, ILSA offre corsi di formazione e aggiornamento in Glottodidattica di base e didattica discliplinare nella classe plurilingue.

Agli insegnanti di Centri linguistici universitari, scuole private d'italiano per stranieri, ILSA propone corsi di aggiornamento sulla didattica dell'italiano L2.

Esempi di corsi svolti

-      Settembre 2004: Corso di Glottodidattica. Centro Internazionale Studenti «Giorgio La Pira», Firenze.

-      Febbraio-aprile 2005: Corso di formazione glottodidattica per insegnanti della scuola pubblica. Istituto «Enrico Fermi», Scandicci (FI).

-      Ottobre 2005-febbraio 2006: Corso di formazione glottodidattica di base per insegnanti della scuola pubblica. Liceo Scientifico «Niccolò Copernico», Prato.

-      Novembre 2005-marzo 2006: Corso di glottodidattica di base per insegnanti della scuola primaria.

-      Centro di prima alfabetizzazione «Ulysse». Comune di Firenze-Assessorato alla Pubblica Istruzione.

-      Marzo-maggio 2006: Corso di formazione Glottodidattica di base per insegnanti della scuola pubblica. Istituto Comprensivo «Giovan Battista Mazzoni», Prato.

-     

2.1. Contenuti dei corsi

ILSA affronta e approfondisce dal punto di vista sia teorico, sia applicativo tematiche inerenti alla Glottodidattica dell'italiano L2.

Esempi di Moduli formativi proposti

Glottodidattica di base

-      Principi di glottodidattica

-      Approcci e metodi nell'insegnamento linguistico

-      Varietà sociolinguistiche dell'italiano

-      Comunicazione in ambito educativo

-      Programmazione di percorsi di apprendimento (curriculum, sillabo)

-      Analisi degli errori e fasi di sviluppo dell’interlingua

-      Analisi dei materiali didattici

-      Sviluppo delle abilità orali e scritte di comprensione, produzione e interazione

-      Tecniche didattiche per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative

-      Riflessione metalinguistica

-      Costruzione di materiali per la didattica

-      Valutazione delle competenze linguistico-comunicative

-      ...

Uso del laboratorio multimediale

-      Didattica nel laboratorio multimediale

-      Internet nella didattica delle lingue

-      E-learning e piattaforme per l'apprendimento a distanza

-      Tutoring, classi virtuali e comunità di pratica

-      Progettazione di materiali didattici per l’insegnamento delle L2

-      Uso di programmi autore per la produzione di materiali didattici

-      Criteri di valutazione pedagogica di materiali multimediali per l’apprendimento linguistico

-      ...

Didattica integrata nella classe plurilingue

-      Modelli di accoglienza per gli alunni stranieri o di origine straniera

-      Elementi di glottodidattica per bambini, adolescenti, adulti

-      Laboratorio di italiano L2 e la classe plurilingue

-      Ruolo dell'insegnante, lo spazio e l'interazione di classe

-      Facilitazione all'accesso ai contenuti disciplinari

-      Leggibilità, comprensibilità e semplificazione dei testi

-      Didattica integrata lingua-contenuto (CLIL)

-      Apprendimento cooperativo (Cooperative Learning)

-      Canzoni, filastrocche, fiabe in prospettiva interculturale

-      Sviluppo delle abilità di studio

-      Verifica e valutazione delle competenze linguistico-comunicative

-      ...

2.2. Collaborazioni

ILSA ha collaborato con Enti e Istituzioni pubblici e privati, quali, per esempio, i seguenti.

-      Centro Culturale Integrato «Villa Pozzolini», Q5 Firenze

-      Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze

-      Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze

-      Centro Internazionale Studenti «Giorgio La Pira», Firenze

-      Centro Servizi per l'Educazione Permanente «Prometeo», Reggio Emilia

-      Istituto Tecnico «Piero Calamandrei», Sesto Fiorentino (FI)

-      Scuola Media Statale «Ricci-Muratori», Ravenna

-      Scuola Media Statale «Ambrosoli», Vicenza

-      Centro Risorse Educative e Didattiche «Le Corbinaie», Scandicci (FI)

-      Centro Servizi Donne Immigrate (CESDI), Livorno

-      Scuola di lingue «AZB», Bolzano

-      Scuola di lingua italiana «Nicolò Machiavelli», Firenze

-      Scuola di lingua italiana «Koinè», Firenze

-      Scuola elementare «Edmondo De Amicis», Sesto Fiorentino (FI)

-      Liceo Scientifico «Niccolò Copernico», Prato

-      Centro Linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Firenze

-     

3. Convegno nazionale

Ogni anno ILSA organizza un Convegno nazionale di Glottodidattica, patrocinato dal Comune di Firenze, Assessorato all'Educazione (dal Ministro per l’Integrazione).

Anno

Tema del Convegno

2014

Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e competenze del docente

2013

Contesti di apprendimento dell'italiano L2: gestione del fenomeno migratorio tra sperimentazione e quadro normativo

2012

Approcci innovativi e buone pratiche nell'insegnamento linguistico

2011

Grammatica e apprendimento dell'italiano L2

2010

L'acquisizione del lessico nell'apprendimento dell'italiano L2

2009

Apprendimento in rete: multimedialità e insegnamento linguistico

2008

Apprendimento linguistico e costruzione dell'identità plurilingue: aspetti psicolinguistici

2007

Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate

2006

La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua

2005

La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2

2004

L'acquisizione dell'italiano L2 da parte di immigrati adulti

2003

Le tendenze innovative del "Quadro comune europeo per le lingue" e del "Portfolio"

2002

Ricerca-Azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alla soluzione di problemi

2001

La gestione della classe plurilingue nella scuola dell'obbligo

2000

Intercultura e insegnamento dell'italiano a stranieri: oltre l'emergenza

1999

Approcci e metodi nell'insegnamento di una seconda lingua: che fare oggi?

1998

L'insegnante di L2: formazione, competenze e ruolo nella classe di lingua

1997

Grammatica e apprendimento linguistico

1996

La competenza interculturale nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda

1995

Competenza orale del discente di italiano L2: percorsi metodologici e didattici

1994

Problemi, aspetti e condizioni di apprendimento di una seconda lingua

1993

La competenza comunicativa nella fase avanzata del processo di apprendimento linguistico: obiettivi e strategie in un corso di italiano come lingua seconda

1992

Italiano come lingua straniera: strumenti didattici presentati dagli autori

3.1. Atti dei convegni

ILSA pubblica gli Atti* dei convegni. Attualmente, sono disponibili in commercio i seguenti volumi.

E. Jafrancesco (a cura di), Le tendenze innovative del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" e del "Portfolio". Atti del XII Convegno nazionale ILSA, Atene, Edilingua, 2004.

E. Jafrancesco (a cura di), L’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti. Atti del XIII Convegno nazionale ILSA, Atene, Edilingua, 2005.

E. Jafrancesco (a cura di), La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2. Atti del XIV Convegno nazionale ILSA, Atene, Edilingua, 2006.

E. Jafrancesco (a cura di), La formazione degli insegnanti di italiano L2: Ruolo e competenze nella classe di lingua. Atti del XV Convegno nazionale ILSA, Atene, Edilingua, 2007.

E. Jafrancesco (a cura di), Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate. Atti del XVI Convegno nazionale ILSA, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier/Italiano per stranieri, 2008.

E. Jafrancesco (a cura di), Apprendimento linguistico e costruzione dell’identità plurilingue: aspetti psicolinguistici. Atti del XVII Convegno nazionale ILSA, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier/Italiano per stranieri, 2009.

E. Jafrancesco (a cura di), Apprendere in rete: multimedialità e insegnamento linguistico. Atti del XVIII Convegno nazionale ILSA, Milano-Firenze, Mondadori Education-Le Monnier/Italiano per stranieri, 2010.

E. Jafrancesco (a cura di), L'acquisizione del lessico nell'apprendimento dell'italiano L2. Atti del XIX Convegno nazionale ILSA, Milano- Firenze, Mondadori Education-Le Monnier/Italiano per stranieri, 2011.

*Gli Atti dei convegni degli anni 1992-2002 sono stati stampati in numero limitato dal Comune di Firenze (Assessorato alla Cultura-Assessorato alla Pubblica Istruzione) e non sono in commercio.

4. Rivista

ILSA cura dal 2013 l'uscita della rivista semestrale «InSegno – Italiano L2 in classe», pubblicata dall'Editore Becarelli, Siena. La rivista presenta riflessioni, proposte didattiche, documentazione, appuntamenti sull'insegnamento dell'italiano L2.

Sito Internet: http://www.labecarelli.it/wordpress/la-rivista

Nel suo nuovo formato, la Rivista è articolata nelle seguenti sezioni:

-      Riflessioni

-      Esperienze/Attività

-      Giochiamo con le parole!

-      Migranti

-      Angloamericani in Italia

-      CLIL: esperienze e riflessioni

-      Letti per voi

-      Risorse in Rete

-      Promemoria.

Fino al 2012, ILSA ha curato l'uscita della rivista quadrimestrale «ILSA-Italiano L2 in classe», pubblicata da Le Monnier-Italiano per Stranieri.

Sito Internet: http://www.pianetascuola.it/risorse/media/sito_italianoperstranieri/rivista.html

Fino al 2005, ILSA ha curato l’uscita della rivista online «Didattica e Classe Plurilingue», pubblicata con il contributo del Comune di Firenze.

Sito Internet: http://www.associazione-ilsa.it/bollettiniprecedenti/dcp_gen-marz05/indicedcp.htm

 

Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.